Consiglio direttivo

Qui di seguito i membri del consiglio direttivo dell'associazione Cavalieri del Palio del Baradello.

Vicepresidente Amministrativo

Francesco Tettamanti

Nato a Como, 52 anni, laureato con Laurea Magistrale in Ingegneria Edile. Svolge attività di libero professionista nel settore, offrendo competenze tecniche e progettuali di alto livello. Accanto alla professione, coltiva interessi artistici e creativi, tra cui la musica e la fotografia, discipline che arricchiscono la sua visione e sensibilità.

Responsabile costumi

Valeria Lodigiani

Classe 1989, nata a Como. Laureata in scienze dei beni e delle attività culturali ad indirizzo scientifico con una ulteriore laurea in archeologia e culture del mondo antico ed una tesi di laurea sulla musealizzazione di un sito archeologico medievale vicino al nostro territorio. Svolge attività di HSE in una azienda metalmeccanica e mantiene la passione per l'archeologia come divulgatrice storica sui social.

Responsabile culturale

Dario Simonetti

Nato l’8 novembre 1965, Dario Simonetti è profondamente legato a Como, al suo lago e all’Italia. Presiede associazioni sportive e culturali, scrive poesie, saggi e libri di storia, partecipa a conferenze e rievocazioni storiche per preservare l’identità del popolo. Ha pubblicato un’autobiografia e diverse opere su temi storici e politici. Crede che il tempo renda immortali le arti, non il lavoro, e raccoglie emozioni nelle persone care come unico modo per non morire mai.

Responsabile web e social

Davide Giglio

Nato nel 1994, ha frequentato il Liceo Classico Alessandro Volta di Como e si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano. Persona curiosa e appassionata di conoscenza, coltiva l’interesse per la storia e la scienza, affiancando lo studio alla pratica delle arti marziali, alla musica e all’impegno civico. Partecipa attivamente alla vita del suo paese, Villa Guardia, collaborando con la Consulta Giovanile (UaccaT) e la Pro Loco per organizzare iniziative culturali e sociali.

Presidente onorario

Bruno Busoni

Nato il 9 marzo 1943 a Martignacco, in provincia di Udine, ha conseguito il diploma in Elettrotecnica presso il Centro di Formazione Professionale. Ha lavorato per molti anni presso la compagnia telefonica Stipel/SIP, contribuendo allo sviluppo delle telecomunicazioni. ​Appassionato di storia e tradizioni locali, è stato tra i fondatori del Palio del Baradello e, grazie alla sua passione, impegno ed esperienza, ne è diventato presidente onorario, continuando a sostenere la valorizzazione della cultura comasca.