In occasione della Festa dei Nonni, domenica 5 ottobre, l’Associazione Cavalieri del Palio del Baradello ha portato il proprio omaggio agli ospiti della Fondazione Bellaria di Appiano Gentile, una realtà da anni impegnata nel garantire assistenza, cura e vicinanza agli anziani del territorio. La struttura, conosciuta per l’attenzione alla persona e per il clima familiare che riesce a creare, è diventata il palcoscenico di un incontro carico di significato e di umanità.
Il momento più sentito
della giornata è stato l’intervento di Federico I Barbarossa, che ha voluto rendere omaggio a nonne e nonni proclamandoli “guide preziose per la comunità, custodi della memoria e dei valori passati”. Parole semplici ma profonde, che hanno toccato nel cuore gli ospiti e lo staff della Fondazione, ricordando a tutti quanto sia importante il ruolo delle generazioni più anziane nel tramandare tradizioni, affetti e saggezza.
A seguire, il gruppo di danza dell’associazione ha impreziosito l’atmosfera con eleganti danze storiche, esibendosi in onore dei presenti. Le coreografie, studiate con cura e armonia,
hanno creato un momento di bellezza sospesa, capace di unire arte, storia e sentimento. Tra i volti emozionati degli ospiti, molti hanno riconosciuto nei gesti e nei costumi un frammento di memoria, un richiamo al passato che ha saputo toccare il cuore.
L’incontro si è trasformato in un autentico momento di condivisione tra passato e presente, un ponte simbolico tra generazioni che raramente si incontrano così da vicino, ma che in questa occasione si sono ritrovate in un abbraccio di rispetto, ascolto e gratitudine.
Un appuntamento che ha lasciato il segno e che ha gettato le basi per nuove collaborazioni con la Fondazione Bellaria in vista del 2026, con l’obiettivo comune di continuare a valorizzare la memoria, le radici e l’importanza dei nostri “nonni”, veri pilastri della comunità.