Iscrizione all'Associzione

unisciti a noi

TESSERAMENTO SOCI

Socio Effettivo con diritto al voto EURO 15,00

Socio Sostenitore EURO 5,00

Puoi versare la quota di iscrizione presso:

CREDIT AGRICOLE IBAN: IT02V0623010996000046635365

Scrivi poi alla email della segreteria e riceverai la tessera di iscrizione per l'anno 2022



Perchè partecipare, come partecipare!

L’Associazione si regge grazie al concorso dei cittadini che collaborano nei modi più diversi alla realizzazione e all’aggiornamento del progetto. All’Associazione può aderire chiunque voglia contribuire, con la sua presenza o con le sue capacità, a mantenere vivo quello che ormai è il più importante e tradizionale evento di fine estate a Como.

Storicamente, i partecipanti al Palio si organizzano in gruppi secondo il proprio ambito territoriale e prendono il nome di Contrade, nel caso in cui il loro territorio si trovi all’interno della città murata, Borghi se sono all’esterno di essa, oppure Comuni se sono autonomi dalla città.

Ogni Contrada, Borgo e Comune è rappresentato da cinque figure principali: Capitano, Portagonfalone, Priore, Castellano e Castellana.

A questi si possono aggiungere molti altri figuranti che andranno ad arricchire il Gran Corteo Storico che si snoderà per le vie di Como durante le principali manifestazioni di piazza.

La domanda di iscrizione al Palio per i vecchi e per i nuovi gruppi va presentata all’Associazione Cavalieri Palio del Baradello, che ha sede a Como, in via Badone n. 2 (frazione Camerlata).

I gruppi o i singoli interessati alla manifestazione o anche coloro che volessero partecipare al Corteo Storico come semplici figuranti, pur non facendo parte di alcun Borgo e senza essere soci del Palio, potranno farne richiesta in qualunque momento dell’anno, scrivendo alla email dell'Associazione.

Graditissima anche la presenza di minori, per la quale sarà indispensabile la liberatoria sottoscritta da chi eserciti la patria potestà.

In nessun caso è previsto un compenso per i soci o per i figuranti.

La manifestazione del Palio del Baradello si tiene nelle prime settimane di settembre, ma nel corso dell’anno sono molteplici le occasioni/eventi in cui viene richiesta la nostra collaborazione, a Como così come in altri comuni della provincia e non solo: Città dei Balocchi, Festa di San Giovanni all’Isola Comacina, la Giubiana di Cantù, Parada par tucc, attività nelle scuole, manifestazioni storiche, rappresentzioni, etc...

Prova senza impegno l’esperienza della tua prima sfilata in costume medievale e lasciati conquistare dal fascino del Palio del Baradello! Saremo felici di accoglierti.